Centro Paspartu
Via Vincenzo Monti, 23
Pavia
LOGOPEDIA
Perché il mio bambino ancora non parla?
Perché il mio bambino pronuncia male alcune lettere?
Perché il mio bambino non sa leggere o scrivere bene?
Perché il mio bambino si rifiuta di mangiare quello che gli propongo?
Queste sono solo alcune tra le domande che i genitori si pongono di frequente e a cui, attraverso il nostro servizio di logopedia, vogliamo aiutarli a trovare risposta.
La terapia logopedica si occupa infatti dell’educazione e della rieducazione di bambini con disturbi della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce, delle funzioni orali e della deglutizione.
Partendo da un’attenta valutazione delle abilità del piccolo paziente, che a seconda dell’età e delle specifiche necessità potrà interessare la sfera della comunicazione, del linguaggio, delle abilità funzionali orali e/o degli apprendimenti scolastici, verrà impostato un percorso di trattamento abilitativo o riabilitativo specifico, che si potrà caratterizzare per una presa in carico di tipo:
- INDIRETTO, durante la quale verranno forniti ai genitori indicazioni pratiche ed esempi concreti sui comportamenti comunicativo- linguistici da adottare tutti i giorni con il proprio bambino, al fine di supportare la comparsa di competenze linguistiche (verbali e non) sempre più evolute. Il lavoro viene stabilito insieme ai genitori, svolto a casa e supervisionato periodicamente, al fine di monitorare l’evoluzione della comunicazione e del linguaggio del bambino.
- DIRETTO, che prevede incontri con il bambino nei quali verranno proposte attività volte al potenziamento delle abilità carenti attraverso l’uso di strumenti, materiale ludico e strutturato, avvalendosi sempre del gioco come principale canale di relazione e di apprendimento. Anche in questo caso la famiglia riveste un ruolo fondamentale: gli obiettivi del trattamento vengono infatti condivisi con il piccolo paziente ma soprattutto con i genitori, che diventano essi stessi protagonisti nel percorso riabilitativo del loro bambino.
A chi si rivolge?
A tutti i bambini con difficoltà della parola e non solo: ritardi e disturbi specifici del linguaggio, disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia), disturbi dell’attenzione, autismo, disartria (disturbi dell’articolazione dell’eloquio), disfagia (disturbo della funzione deglutitoria e alimentare), difficoltà di linguaggio correlate alla sordità, quadri di squilibrio muscolare oro- facciale (deglutizione disfunzionale, respirazione orale…), disfonia (disturbi della voce) e balbuzie